Architectural Communication Skills- Midterm exam
===========================================================
مهارات اتصال معماري/
ملاحظة مهمة: من الصروري احضار الوصلة USB وصور لابواب ونوافذ وعناصر اخرى (مثل اشخاص واشجار, وخلفيات... مرئية في المنظور بمستوى اسقاط رأسي (امامي أو بزاوية)
- مدة الامتحان ساعتين ابتدأ من الساعة 9
معلوم الشكل المرفق، مطلوب الرسم الحر للشكل ثم معالجته رقميا في البرمجية فوتوشوب |
معايير التقييم
- الرسم الحر 7 علامات
- المعالجة الرقمية والإخراج ككل 13 علامة (استخدام المواد ، إدراج عناصر اضافية كالاشحاص والاشجار ... الخ)
ملاحظات عامة
من الضروري القول أنه يجب تطبيق وممارسة مفاهيم وتقنيات جميع مواد الرسم المعماري السابقة , وانه من المهم عدم نسيانها أو تجاهلها بمجرد اجتياز الامتحانات المتعلقة بها.لقد لاحظت في كورسات سابقة أن الطلاب الذين اهتموا وواصلوا الاهتمام بمعرفة مفاهيم الاظهار المعماري استطاعوا الحصول على رسومات صحيحة وأكثر ابداعية من غيرهم على الرغم من خبرتهم القصيرة في استخدام برمجيات المعالجة الرقمية ثنائية الابعاد. وهذا لأنهم خلال مواد الرسم السابقة تعلموا جميع طرق الاظهار المعماري بشكل صحيح ومارسوا قواعد التفكير ثلاثي الابعاد وطبقوها بشكل لا لبس فيه على الحالات الفراغية المختلفة واحيانا المعقدة.
وهناك بعض الطلاب الذين يعتقدون أن الاظهار الصحيح يعتمد فقط على كمية الايعازات الرقمية التي يجب معرفتها وليس على معرفة أن المفاهيم هي أساس كل تصميم معماري. ويتجاهلون ايضا حقيقة أن معظم أخطائهم تعتمد على فقر او عدم استعياب او قلة اكثراث بتلك المفاهيم. ولذلك فمهمتي الاولى والاخيرة تكمن في الاصرار والاستمرار على تكرار مفاهيم طرق الاظهار المختلفة وتطبيقها باستخدام كل الأدوات الممكنة، سواء اليدوية و/أو الرقمية، حتى تصبح جزء لا يتجزء من تفكيركم وممارساتكم في كل عمليات الرسم والتصميم. ومن المهم القول والتكرار أن معظم الأخطاء في الامتحان تنشأ عن عدم فهم القواعد النظرية لطرق الاظهار المختلفة. على سبيل المثال، بعض الطلاب اظهروا متوازي مستطيلات (وفقا لأحد المطاليب التي تنص على ادراج حجم هندسي في المشهد المنظوري المعني ) ولكن بطريقة خاطئة متجاهلين القاعدة الاولى والاهم في المنظور، وهي تلك التي تنص على أن الخطوط المتوازية في الحقيقة تتحول الى خطوط تلتقي في نقطة تلاشي واحدة. وهناك العديد من الأخطاء المماثلة التي تتعلق بالجزء النظري، وليس بالجزء التقني. فنصيحتي هي في إعطاء المزيد من الأهمية والاهتمام للمفاهيم النظرية لأنه من خلالها يمكننا استخدام أي أداة رسم والحصول على اظهارات صحيحة وابداعية. لأن الابداع اولا واخير يكمن في الفكرة وليس في تجربة كل الايعازات المتوفرة. ولذلك في المواضيع القادمة سوف استمر في الإصرار على التركيز على المفاهيم النظرية لطرق الاظهار المختلفة وكيفية تطبيقها يدويا ورقميا على حد سواء.
اعمال الطلاب
Yara Bushnaq |
Wessam Abu Michael |
Lina TayserArchitectural Communication Skills- مهارات اتصال |
Mohammad Al-Rabab'ahArchitectural Communication Skills- |
Sereen BassamArchitectural Communication Skills- مهارات اتصال |
Haifaa Alkhatieb |
Archivio
Osama Turki Architectural Communication Skills 20/20 |
Ahmed Medyan Architectural Communication Skills 20/20 |
Nour Atieh Architectural Communication Skills- |
Bara Qat Architectural Communication Skills- |
رجب الشهوبي Architectural Communication Skills 20/20 |
رغد حبش Architectural Communication Skills- |
Salah AbdulmajeedArchitectural Communication Skills- |
Iman OmarArchitectural Communication Skills- |
Amani MardiniArchitectural |
Deema Hammad Architectural Communication Skills- |
Mhmd SalameenArchitectural Communication Skills- |
Add caption |
الظلال 2
- معالجة المواد 5
- ادراج العناصر 4
- الاخراج ككل - 5
|
Najdat Hazaimh Architectural Communication Skills |
Fadi NafeArchitectural Communication Skills- |
بتول الخدر Architectural Communication Skills- |
حالات استثنائية
Omar NajimArchitectural Communication Skills- |
امتحان منتصف الفصل 2015
http://architectural-communication-skills.blogspot.com/2015/04/2015.html
Cominciamo
a dire che tutte le materie di disegno sono importanti e che non si
possono dimenticare una volta che lo studente ha superato l’esame
Ho notato che gli studenti che hanno conoscenza buona dei concetti teorici della rappresentazione riescono ad ottenere delle rappresentazioni buoni e anche piu fantasiose anche se non hanno lunga esperienza con I programmi di foto ritocco. perché nelle materia di disegno precedenti hanno esercitato piu la mente a percepire in modo corretto le diversi situazioni spaziali, e quindi hanno arricchito piu la loro immaginazione.
invece ci sono altri studenti che pensano che buona rappresentazione dipende solo dalla quantità dei comandi che bisogna sapere e non dai concetti che sono la base di qualsiasi disegno. e non sanno che la maggior parte del loro errori dipendono dal fatto di non aver assimilato in modo coretto tali concetti nelle materia di disegno precedenti.
quindi il mio compito di continuare a ripetere tali concetti e di applicarli con tutti i strumenti possibili sia quelli manuali che digitali, finché le diventa famigliare
Quindi la maggior parte degli errori nelle rappresentazioni nascono dalla non comprensione o non interessamento degli studenti dei concetti teorici dei vari metodi di rappresentazione e della modellazione
Per esempio alcuni studenti hanno rappresentato un parallelepipedo secondo una delle richiesta dell’esame di inserire un volume geometrico nella scena prospettica, invece lo hanno rappresentato con I lati paralleli ignorando la grande regola della prospettiva che consiste nel fatto che le linee parallele in prospettiva convergono in un stesso punto di fuga
E ci sono tanti errori simili che riguardano la parte concettuale e non quella tecnica
Il mio consiglio di dare piu importanza ai concetti perché tramite I quail si puo usare qualsiasi strumento di disegno ed ottenere delle ottime rappresentazioni
quindi nelle prossime tavole continuerò ad insistere sui concetti teorici dei vari metodi di rappresentazione e come applicarli sia manualmente che digitalmente
Ho notato che gli studenti che hanno conoscenza buona dei concetti teorici della rappresentazione riescono ad ottenere delle rappresentazioni buoni e anche piu fantasiose anche se non hanno lunga esperienza con I programmi di foto ritocco. perché nelle materia di disegno precedenti hanno esercitato piu la mente a percepire in modo corretto le diversi situazioni spaziali, e quindi hanno arricchito piu la loro immaginazione.
invece ci sono altri studenti che pensano che buona rappresentazione dipende solo dalla quantità dei comandi che bisogna sapere e non dai concetti che sono la base di qualsiasi disegno. e non sanno che la maggior parte del loro errori dipendono dal fatto di non aver assimilato in modo coretto tali concetti nelle materia di disegno precedenti.
quindi il mio compito di continuare a ripetere tali concetti e di applicarli con tutti i strumenti possibili sia quelli manuali che digitali, finché le diventa famigliare
Quindi la maggior parte degli errori nelle rappresentazioni nascono dalla non comprensione o non interessamento degli studenti dei concetti teorici dei vari metodi di rappresentazione e della modellazione
Per esempio alcuni studenti hanno rappresentato un parallelepipedo secondo una delle richiesta dell’esame di inserire un volume geometrico nella scena prospettica, invece lo hanno rappresentato con I lati paralleli ignorando la grande regola della prospettiva che consiste nel fatto che le linee parallele in prospettiva convergono in un stesso punto di fuga
E ci sono tanti errori simili che riguardano la parte concettuale e non quella tecnica
Il mio consiglio di dare piu importanza ai concetti perché tramite I quail si puo usare qualsiasi strumento di disegno ed ottenere delle ottime rappresentazioni
quindi nelle prossime tavole continuerò ad insistere sui concetti teorici dei vari metodi di rappresentazione e come applicarli sia manualmente che digitalmente
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home