Wednesday, 16 March 2016

مواضيع المحاضرات القادمة

 المحاضرات القادمة سوف تتناول المواضيع التالي:


Add caption

أي مشهد يتم معالجته في البرمجية فوتوشوب سواء كان نتيجة نمذجة رقمية او رسم يدوي، وسواء كان اسقاط عمودي او اكسنومتري أو منظور، يبقى في كل الاحوال  إسقاط

ومنذ أن المنظور هو الاسقاط الاقرب للرؤية البشرية, فيجب الاء الاهتمام الاكبر لهذا النوع من الاسقاط. الذي يفهمه الجميع حتى  اؤلئك الاشخاص الغير مختصين في مجال العمارة.

ولكن وبما أن قواعد المنظور هي الاصعب بالنسبة للاسقاطات الاخرى, فهذا الكورس يعطي الوزن الاكير لفهم هذه القواعد وتطبيقها باستخدام كل ادوات الرسم  المتاحة (رسم حر, اوتوكاد , فوتوشوب )

 المنظور قد يكون ناتج من الرسم الحر او
  •      من نمذجة احجام معمارية في برمجيات على غرار أوتوكاد أو ماكس ... الخ
        وحيث المعالجة في فوتوشوب تهدف الى تحسين وأنسنة المشهد من خلال إدراج عناصر طبيعية لجعله أكثر واقعية
  •     أو قد يتمثل المنظور في صورة حقيقية لمنطقة المشروع،
        وحيث المعالجة تهدف الى اظهار التصورات والافكار التصميمية الاولى والممكنة للمشروع وتأثيراتها البيئية ...
  •     المشهد قد يكون صورة لشارع معين,  وحيث المعالجة تهدف الى  تغيير المظهر العام وربما إضافة عناصر معمارية او طبيعية أخرى ...

وفي جميع هذه الحالات وغيرها , لا غنى عن معرفة قواعد المنظور للحصول على مشاهد ادراكية صحيحة

العمل في البرمجية فوتوشوب بدون هذه القواعد يصبح مجرد لعبة نسخ ولصق يمكن ان يمارسها اي شخص غير متخصص في مجال العمارة

معظم الأخطاء التي عادة ما نلاحظها في المشاهد التي يتم معالجتها في فوتوشوب لادراج مثلا نموذج مشروع مستقبلي في مشهد واقعي  تتمحور اساسا وخصوصا بعدم احترام قواعد المنظور حتى من قبل المحترفين في هذا المجال, ومن بين هذه الاخطاء
  •     عدم مطابقة أفق النموذج مع أفق المشهد
  •     عدم ملائمة مقياس وتناسب العناصر المدرجة بالنسبة لتصورهم الفعلي
  •     عدم ملائمة منظور العناصر المدرجة مع منظور المشهد او منظور  النموذج
  •     او في عدم الاخذ في الاعتبار قواعد المنظور عند ادراج احجام ثانوية اضافية للمشهد

i prossimi argomenti riguarderanno
- le ombre in proiezioni ortogonali e in assonometria
- il foto ritocco del disegni trasferiti da autocad in photoshop ad esempio piante o planimetria
- e poi il fotoritocco  di un edificio esistente con il fine di modificarlo o completarlo

e all'ultimo il raddrizzamento fotografico per la costruzione dei modelli reali

qualsiasi scena che noi trattiamo che sia il risultato di un disegno a mano libera o un modello  3d in autocad e che sia ortogonale o assonometrica o prospettica, e' sempre una proiezione
e poiché la prospettiva e' la proiezione piu vicina alla nostra visione umana e quindi quindi può essere capita anche ai non addetti al lavoro, e poiché le regole della prospettiva sono i piu difficili rispetto alle altre proiezioni
quindi questo corso da il peso maggiore a capire e praticare le regole della prospettiva con tutti gli strumenti disponibili
e tale riguardo la scena prospettica puo essere composta da
- volumi modellati in autocad o max ... ecc.
e col fine di migliorare tale scena cerchiamo di inserire altri elementi nella scena per umanizzarla e renderla piu realistica
- o puo essere una fotografia reale dell'area di progetto, in cui bisogna visualizzare le idee primarie e l'eventuale idea di progetto
-o una scena di strada in cui si vuole modificare aspetto ed eventualmente aggiungere altri elementi del landscape o l'aggiunta di ponti o altri edifici

in  tutti questi casi le regole della prospettiva sono indispensabili per ottenere delle scene percettivamente corrette
lavorare in photoshop senza queste regole diventa solo un gioco di operazioni di copia ed incolla senza regole e basi teoriche

la maggior parte degli errori che di solito si notano nelle scena fotoritocchate in photoshop si riferiscono alla violazione  delle regole della prospettiva anche in quelle professionali che si riferiscono alla prospettiva di un eventuale progetto in una scena  realistica,
e di questi errori,
la non coincidenza tra orizzonte del modello con l'orizzonte della scena
la non appropriazione tra la scala degli elementi inseriti con la loro reale percezione
la non coincidenza della prospettiva degli elementi inseriti con la prospettiva della scena
la non correttezza di fotoitocchi che non tengono conto delle regole della prospettiva

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home